Secondo la tradizione ayurvedica, il cosmo è stato generato da 3 grandi forze:
Tamas: la parte più fisica dell’universo, rappresenta il principio della quiete;
Rajas: è il principio che coordina tutte le forze dell’universo;
Sattva: la componente più armoniosa del cosmo che dona consapevolezza universale.
Questi tre principi cosmici costituiscono Guna (nel significato di corda che collega), che a sua volta dà origine ai 5 elementi = aria, fuoco, acqua, terra e spazio.
Essi sono all’origine dell’aspetto fisico, di quello psichico e di quello cosmico della vita, e permeano il corpo di tutti gli esseri viventi.
I legami che i 5 elementi creano sono definiti Dosha, cioè “ciò che va velocemente fuori equilibrio”. Legami ed equilibrio, quindi, che l’organismo umano deve creare e mantenere nel tempo, in quanto espressione ordinata di energia e materia.
I Dosha appartengono ad un aspetto essenzialmente energetico in continuo movimento, il quale si tramuta in materia dando origine ad alcuni disturbi dell’organismo, o perfino a malattie, qualora queste disarmonie non dovessero essere seriamente considerate come fattore da riequilibrare.
I 3 Dosha nei quali si manifestano i 5 elementi (detti Mahabuta) sono:
Vata Dosha: costituito da Aria e Spazio – forme eteree -, è la forza che muove e che fa muovere nello spazio. Controlla le funzioni corporee, vitali ed il sistema nervoso;
Pitta Dosha: energia dell’acqua. Spegne tutto il calore in eccesso all’interno del corpo. E’ una forza dinamica che tende ad assimilare. Governa le attività ormonali, la digestione, la temperatura corporea, la fame e la sete. E’ la forza che tende ad equilibrare Vata e Pitta.
Kapha Dosha: dona fluidità al corpo, ne rafforza la struttura e la stabilità. Kapha si palesa nella parte superiore del corpo: interessa testa, collo, torace, petto, alto stomaco ed articolazioni.