Durata del massaggio: da valutare in base alle specifiche necessità; in media dai 30 ai 50 minuti.
Crediamo che la mente possa allontanare con disinvoltura i traumi derivanti dallo stress. Poi però la difficoltà di rimozione determina l’insorgenza di effetti dolorosi che si insinuano nei muscoli e nei tendini, poiché se la mente nasconde, il corpo al contrario non dimentica!
Tutto ciò che viene associato alla forma più nociva del concetto di stress, il cosiddetto distress, dà vita in maniera inconsapevole ad alcune contratture muscolari, fastidiosi blocchi (anche energetici), dai quali derivano indurimenti ed ispessimenti dei tessuti muscolari di riferimento.
In tal modo, zona cervicale, mandibole, gola, spalle, parte diaframmatica e zona lombo-sacrale risultano contratte o bloccate.
Attraverso il massaggio decontratturante cervicale-schiena con Metodo Olistico, inizialmente si adottano delle manipolazioni per liberare il diaframma dal carico emotivo che fino a quel momento ne ha impedito la normale distensione. Così facendo la persona che riceve il massaggio (nello shiatsu giapponese si chiama Uke), inizia a diventare consapevole anche a livello fisico delle emozioni trattenute, inoltre nota un affievolimento delle sensazioni ansiogene, calma la mente e rilassa la muscolatura lungo il tratto che va dalla cervicale alla bassa schiena.
Risultati e Benefici
Questa metodologia olistica di massaggio, unendo tecniche occidentali ed orientali, riporta il tono muscolare ad un livello ottimale. Ne derivano, quindi, benefici soprattutto a livello antalgico senza tralasciare l’aspetto emotivo.
L’azione decontratturante, come risultato del calore generato dalle mie manipolazioni, ripristina l’elasticità e la tonicità del collo, delle spalle e della schiena, senza dimenticare l’azione riequilibrante sull’intera postura.